Comunità gnostica

Sulla Comunità Aurora

La Comunità non è solo un insieme di persone o un posto determinato; potremmo definirla, come diceva la Madre di Pondichéry, un Laboratorio vivente, oppure, come la definisce la scienza, un Campo di esperienza morfica dove il singolo ed il collettivo vengono a coesistere in un rapporto sempre più globale.

"..un insieme dove l'uno si fa carico di tutto e il tutto sostiene il singolo con uguale intesità e forza; una Conoscenza di intimo sentimento, azione, pensiero, visione, forza e senso, dove la coscienza universale e individuale si fondono in un'unica Coscienza di Verità supermentale". Aghni

"Riallacciandoci all'opera che Sri Aurobindo e Mère hanno compiuto sulla Terra ci proponiamo come finalità il tentativo di esprimere, sotto le più svariate forme, il rapporto continuo, simultaneo, intimo esistente fra realtà suprema e quella fisica.. Cercheremo dunque, insieme, di creare i ponti mancanti, i passaggi necessari alla Vera comprensione".
Il malessere di fondo che ognuno porta e che ci ha aggregati è allo stesso tempo il problema e la chiave della soluzione: la crisi che vive l'uomo di oggi non è politica, economica o ambientale, ma evoltiva. Insoddisfazioni, malattie, violenza sono solo i segni esteriori di un disagio più profondo a cui dare risposta.
"Si tratta di sapere", come dice Satprem, "se l'uomo troverà il mezzo non tanto di rendere sopportabile l'asfissia umana, bensì di vivere altrimenti sulla terra"... "E' possibile che la materia di cui siamo costituiti, la cellula, racchiuda un potere di coscienza o un modo di vibrare che renda superati i nostri procedimenti cerebrali e tutti i nostri artifici?"
Esiste una mente delle cellule che racchiude questo potere. Ecco l'incredibile scoperta che sulle tracce di Sri Aurobindo, Mère ha fatto nelle cellule del corpo adesso che la terra sta asfissiando.
"L'uomo non è l'ultimo gradino della creazione terrestre, l'evoluzione continua e l'uomo sarà superato. Sta ad ognuno decidere di partecipare all'avventura della Specie Nuova."
Mère

" Foto della comunità scattata durante la ricorrenza del 15 agosto (nascita di Sri Aurobindo), nella foto sono presenti anche il Sindaco e un rappresentante delle forze dell'ordine, nostri ospiti per la ricorrenza."
 

I membri della Comunità Aurora sono conosciuti col nome di Gruppo Germoglio. L'evolversi delle esigenze di mercato hanno richiesto una specializzazione sempre maggiore in diversi settori lavorativi costringendo i componenti della comunità ad una adattabilità a tutta prova: ciascuno ha imparato a svolgere più mansioni ed è frequente vedere la segretaria che guida il muletto, il barista che fa anche il saldatore, la dottoressa che guida lo scavatore e via di seguito.
La concentrazione e le meditazioni collettive non seguono scadenze prefissate ma nascono spontaneamente durante particolari momenti in cui si avverte la necessità di immergersi nel silenzio e nella pace per cogliere l'indirizzo o l'orientamento necessari all'anima di gruppo. Una particolare attenzione viene posta alle esigenze personali e l'individuo può, ad un certo punto, anche ritirarsi dal lavoro collettivo se il suo bisogno di fondo lo richiede sinceramente. Come ogni gruppo anche il nostro fa riferimento aduna guida capace di armonizzare le diverse tendenze ed inclinazioni. Le mansioni lavorative vengono presentate alla sera e ogni mattina a ciascun membro viene assegnato l'incarico che più soddisfa le esigenze comnitarie senza distinzioni di sesso ed età seguendo, naturalmente, le inclinazioni individuali.
Attualmente le nostre attività sono:
- Edilizia (sabbiatura, stuccatura, tinteggiatura e restauro)
- Fattora Didattica Germoglio (rivolta soprattutto alle scuole: gite, laboratori, escursioni, centri estivi ecc..)
- Azienda Agricola
-Corsi: (Hatha Yoga, tecniche di concentrazione, meditazione, introspezione, visualizzazione, distensione e rilassamento, vincere la paura e le crisi di panico, migliorare la vista, scherma ecc..)
- su richiesta (STAGES e SEMINARI)




 

1 commento:

  1. Che bel inizio di viaggio, ricordo ancora quei momenti ... e ora anche sul web inizia un viaggio per raccontare l'esperienza della realtà che vivete quotidianamente! un abbraccio

    RispondiElimina