mercoledì 27 aprile 2016

Discepolo: cosa accade quando la coscienza umana è rimpiazzata da quella Divina?
Sri Aurobindo: ci si sente continuamente calmi, forti, si è consapevoli dell’infinito, si vive non solo nell’Infinito ma nell’Eternità. Non ci si preoccupa più della morte del corpo e si ha la consapevolezza dell’Uno in tutto. Tutto diviene la manifestazione del Brahman. Per  esempio se io mi guardo intorno nella stanza vedo tutto come il Brahman, non è un pensiero, è un’esperienza concreta, anche il muro, il libro sono Brahman. Io non vedo te come X, ma come essere divino nel Divino. Questa è un esperienza magnifica.
Conversazioni serali con Sri Aurobindo

Registrate da Purani (pag n.600)

domenica 24 aprile 2016

Darshan Message 24th April 2016 L’arrivo finale della Madre a Pondicherry

Noi leggiamo, noi cerchiamo di capire, cerchiamo di conoscere.
Ma un singolo minuto di vera esperienza ci insegna di più che milioni di parole e centinaia di spiegazioni.
Così la prima domanda è: “come avere l’esperienza?”
Andare dentro se stessi, questo è il primo passo.
Poi, una volta che siete riusciti ad andare dentro voi stessi abbastanza in profondità per sentire la realtà che è dentro, espandetevi progressivamente, sistematicamente, per  divenire vasti quanto l’universo, perdendo il senso del limite.
Questi sono i primi due movimenti preparatori.
Queste due cose vanno fatte nella maggior calma, pace e tranquillità. Questa pace, questa tranquillità portano abbastanza silenzio nella mente e calma nel vitale.
Questo sforzo, questo tentativo deve essere rinnovato molto regolarmente, persistentemente. E dopo un certo lasso di tempo, che può essere più o meno lungo, tu inizierai a percepire una realtà che è diversa dalla realtà che si percepisce nella coscienza ordinaria, esteriore.
La Madre

giovedì 17 marzo 2016

"Non importa quale difetto tu abbia nella tua natura. L'unica cosa che conta, è che tu ti mantenga aperto alla forza. Nessuno può trasformare se stesso solamente con i propri sforzi; è solo la Forza Divina che può trasformare. Se ti mantieni aperto, tutto il resto sarà fatto per te."
Sri Aurobindo
  Bisogna sapere lasciar cadere non solamente il proprio passato oscuro ma anche il proprio passato soleggiato, quest’ultimo è forse più difficile del primo. Bisogna servirsi di tutto per proseguire.

Satprem

mercoledì 16 marzo 2016


Non dimenticare mai che non sei solo. Il Divino è con te per aiutarti e guidarti. È il compagno che non viene mai a meno, l'amico il cui amore conforta e rinforza. Abbi fede ed egli farà ogni cosa per te.
La Madre




sabato 27 febbraio 2016



L'uomo ha perduto la sua prospettiva interiore, misura la propria grandezza sulla base della sola materia e non della sua connessione vitale con l'infinito; egli misura la sua attività sulla sua vita frettolosa, e non sulla serenità della perfezione, non sulla quiete del cielo stellato, nel movimento ritmico dell'incessante Creazione. 
Rabindranath Tagore

giovedì 25 febbraio 2016


Puoi sempre scegliere se cavalcare l'onda o lasciarti travolgere. Puoi sempre scegliere se reagire negativamente o trasmettere energia positiva, se criticare o essere d'esempio. Se lamentarti o impegnarti, se ascoltare col Cuore o farti condizionare dalla Mente. Se sorridere o giudicare, se essere gentile o aver ragione arrogantemente. 
Puoi sempre scegliere il profumo da lasciare dietro di te, non dare mai la colpa a qualcosa o qualcuno. 
(..........)